Come creare un beat rap/trap

Non sai come creare un beat rap? Vuoi migliorare la tua tecnica? Segui questa guida semplice e dettagliata che ti permetterà di entrare nel mondo della produzione musicale. Dai un’ occhiata ai link se vuoi approfondire l’ argomento.

1. Installa un daw (FL Studio, Logic Pro X,etc.)

Ecco qui la guida a cosa scegliere

2. Scegli il bpm – Per un ritmo lento dai 100bpm ai 120bpm, per un ritmo incalzante dai 130bpm ai 160bpm.

Cosa sono i bpm e come sceglierli

3. Scegli una chiave – Per esempio re minore o la bemolle minore.

4. Crea delle melodie – Crea una o al massimo tre melodie con uno strumento adatto e sovrapponile.

5. Scarica un drum kit e crea la batteria

Come creare una batteria perfetta

6. Taglia le melodie e la batteria in modo da non rendere il beat tutto uguale – Per esempio alle prime barre e a una barra a metà base elimini la batteria, poi alterna le melodie per dare dinamicità. In poche parole alterna e flippa i tuoi sample.

7. Appena prima che inizi la batteria inserisci un rising (che trovi nei drum kit) o se la possiedi la tua tag – Il rising deriva della musica elettronica, ma funziona benissimo se inserito in un beat perché prepara l’ ascoltatore al drop o ai drum.

8. Eventualmente applica effetti – Per FL Studio consigliamo GrossBeat, un plugin preinstallato che permette di stupire chiunque ascolti la tua canzone.

Applicare effetti con GrossBeat è ideale per creare un beat originale.

9. Applica le automazioni – Per esempio inserisci un aumento graduale di volume all’ inizio e una diminuzione alla fine, oppure taglia in alcune parti le frequenze alte con un’ automazione sull’ equalizzatore.

10. Masterizza il brano – In questo modo otterrai un sound di qualità e aumenterai notevolmente il volume: una canzone per prendere deve essere potente.

Come masterizzare il tuo beat e aumentare il volume

11. Abbi originalità e se hai disponibilità economiche installa nuovi virtual instruments (come Nexus, Omnisphere e Purity) e plugin aggiuntivi – Queste componenti aggiuntive ti permettono di rendere il tutto diverso e di qualità.

Quali sono i migliori strumenti e plugin

12. Se preferisci, invece che creare la tua melodia puoi utilizzare dei sample della chiave scelta – Puoi trovare/acquistare su internet moltissimi sample (o crearli con strumenti veri). Fai attenzione che tutti i sample abbiano la stessa chiave, altrimenti il risultato non sarà ottimo.