Come creare una batteria rap/trap perfetta

Cosa sono kick e 808? Come si combinano? Che drum kit scelgo? Ecco la guida completa su come creare una batteria rap perfetta:

Scarica un drum kit

Esistono drum kit gratis e drum kit a pagamento, la differenza però a volte non è eccessiva. Vi consigliamo il drum kit di 808 Mafia e quello di Metro Boomin. I drum kit contengono principalmente: kick, 808, clap, snare, hi-hat e percussioni.

Kick e 808

Il kick è il gran rullante ed è il suono più importante della batteria: deve “tarellare”. Consigliamo di inserire una sequenza di kick rapida ed esplosiva che varia ogni 4 battute. L’ 808 è invece il basso, ciò che fa muovere nei locali. Generalmente si usa sovrapporre 808 e kick, ma in realtà per creare un effetto più dinamico conviene in alcuni punti anticipare l’ 808 al kick. Se usi 808 con note diverse, per suonare bene, devono essere in chiave con la melodia principale, perciò puoi usare le stesse note dopo avere fatto il tuning dell’ 808 (inizialmente gli 808 dei drum kit non partono dal do). Un’ altra opzione è inserire 808 di un’ unica nota molto lunghi indipendenti dai kick.

Se sei interessato a mixare kick e 808 a livello avanzato puoi dare un’ occhiata a questa guida.

Illustrazione di come creare una batteria rap partendo da un kick sampler

Clap

Il clap è il battito di mani che fa percepire il ritmo e pertanto generalmente si inserisce in un punto qualsiasi della sequenza e si ripete ogni battuta.

Clap: battito di mani ampiamente utilizzato nei drum kit

Snare

Lo snare è il rullante ed è un suono simile al clap, perciò a volte si invertono oppure uno sostituisce l’ altro. Noi consigliamo però di inserire snare aggiuntivi in punti diversi dei clap come rinforzo. Questa tecnica aumenterà notevolmente l’ energia della tua batteria.

Snare: il rullante utilizzato nei drum kit per creare basi musicali energiche

Hi-Hat

Gli hi-hat sono i piattini e fungono da metronomo per l’ ascoltatore e sono da inserire 8 volte per battuta (ogni 2 spazi). In aggiunta puoi creare con l’ arpeggiatore o semplicemente inserendone in alcuni punti di più del necessario (magari con una nota diversa) per dare più groove al tutto.

Pattern di FL Studio contenente una sequenza di hi-hat

Percussioni e sfx

Le percussioni e sfx sono fondamentali e servono a dare originalità alla tua batteria, percui non esiste una regola fissa, ma devi sperimentare e sbizzarrirti.

Quali sono i migliori plugin in sostituzione ai drum kit

Come masterizzare un beat e aumentare il volume

Come scegliere il ritmo

Qual è il miglior programma per fare beat

Come creare un beat – guida completa