Cos’ è il volano e cosa serve

Cos’ è il la batteria a volano? A cosa serve? Questa guida risponde in maniera semplice e precisa alle tue domande in ambito fisico e automobilistico.

Cos’ e’ la batteria a volano?

Il volano è una ruota di metallo molto pesante che funziona come una batteria: mettendolo in rotazione attorno a un asse inizia a girare e conserva inerzia (l’ energia rotazionale della sua massa), quando è necessario si può convertire la sua inerzia in un altro tipo di energia, per esempio termica o elettrica.

Un esempio dell’ applicazione è individuabile negli impianti fotovoltaici. I pannelli immagazzinano energia in maniera discontinua (il Sole c’ è solo di giorno) e in questo caso il volano è utile perché immagazzina energia durante il giorno e la rilascia di notte, alimentando costantemente la centralina.

A cosa serve il volano della frizione?

Il volano delle automobili è un disco di metallo posizionato all’ estremità dell’ albero motore. Si chiama volano della frizione perché su di esso è montata la frizione.

Come nel caso dei pannelli solari, esso conserva l’ energia in eccesso e la restituisce quando deve. In questo modo rende costante, fluida e regolare la tua auto e ne riduce le vibrazioni.

In realtà nuove auto possiedono volani “bimassa”, vuol dire che sono formati da due ruote di forma complessa. In questo modo diventano più precisi, ma, come tutte gli oggetti sofisticati, sono molto più fragili e costosi (dai €600 euro di un’ utilitaria a oltre €2000).

Rappresentazione di un volano bimassa

Come fare manutenzione alla macchina senza meccanico

Risposte alle domande sui motori