Loading...
Automobili

Migliori auto sulla neve – da usare tutti i giorni

Migliori auto sulla neve? Ecco le 5 auto da comprare assolutamente se vuoi viaggiare tranquillamente in montagna a un prezzo contenuto, usando la stessa auto anche per la città. Non è necessario spendere cifre elevate: il prezzo non è sempre sinonimo di efficacia.

Prima di introdurre la nostra classifica delle migliori auto sulla neve da usare tutti i giorni vogliamo fornirti gli strumenti per valutare l’ efficacia di un’ auto su strade bianche.

Una buona altezza da terra (ovviamente abbinata alla trazione integrale) è il parametro chiave, poiché permette di non incagliarsi nella neve e di restare sempre in movimento.

Il peso è sicuramente un fattore determinante, perché si rischierebbe di non riuscire affrontare ripide pendenze e soprattutto si diminuirebbe l’ agilità in discesa.

Spesso viene sottovalutata la lunghezza, che diminuisce la destrezza nei tornanti e nelle stradine di montagna.

Ma l’ elemento più importante in assoluto sono le ruote: il nostro consiglio è di applicare le catene se le strade sono completamente innevate e ovviamente le gomme termiche in condizioni intermedie.

1. Suzuki Jimny (piccolo fuoristrada) – Trovabile solo a km0 o usato è perfetta per ogni strada e ogni pendenza, tutto ciò combinato da tecnologia e una buona meccanica. Purtroppo è stato appena ritirato dal mercato europeo per le elevate emissioni inquinanti.

Suzuki Jimny, la migliore auto sulla neve da usare tutti i giorni

2. Jeep Renegade (suv compatto) – La Jeep Renegade è molto venduta in Italia per la sua estetica, comodità e per i consumi contenuti, ma anche perché possiede un ottimo motore (consigliamo il 2.0 MULTIJET da 140CV 4X4). Le piccole dimensioni garantiscono un comodo utilizzo cittadino

Jeep Renegade, il migliore SUV compatto per tutti i giorni

3. Jeep Compass 2.0 MultiJet 4WD 140cv (suv) – Gemella maggiore della Renegade, la Jeep Compass è un suv comfortevole e ideale per fuoristrada. I vantaggi principali di questo SUV sono il motore Multijet a diesel e lo spazio interno.

Jeep Renegade, il migliore SUV per tutti i giorni

4. Audi A4 allroad (station wagon) – Adatta a chi dispone di cifre più elevate, resiste a qualsiasi condizione. L’ elettronica Audi è inoltre molto affidabile ed è quasi impossibile che la macchina non funzioni per causa del freddo.

Audi A4 Allroad, la migliore station wagon 4x4

5. Fiat Panda 4×4 (utilitaria) – La Panda 4×4 è perfetta da usare nei paesini di montagna perché è leggera, maneggevole e di piccole dimensioni. Consigliamo il modello del 2003, reperibile a un buon prezzo.

Fiat Panda Cross, una delle migliori auto sulla neve

Se questo articolo ti ha chiarito le idee ti consigliamo di consultare la nostra selezione delle migliori automobili sul mercato, divise per categorie.